Serie B, Quartieri: “L’entusiasmo di questa società mi ha convinto”

foto da Lega Nazionale Pallacanestro

Come annunciato ieri, Daniele Quartieri è un nuovo giocatore della Tramarossa Vicenza: guardia classe 1987, Quartieri arriva a Vicenza da Lecco, dove ha giocato nelle ultime due stagioni, l’ultima da capitano. Si tratta di un giocatore con punti nelle mani, capace di segnare da fuori, di gestire il pallone e anche di andare a rimbalzo con discrete capacità. L’abbiamo così voluto intervistare, per sapere le sue prime impressioni da vicentino e cosa l’ha convinto a venire a Vicenza.

Allora Daniele, cosa ti ha spinto a venire a Vicenza?
“La Tramarossa viene da un’ottima stagione ed è una realtà solida in serie B. Conosco già l’allenatore e anche alcuni dei giocatori con cui andrò a giocare nella prossima stagione, ma a convincermi del tutto è stato il grande entusiasmo di questa società: mi sono sentito subito coinvolto e sono pronto a iniziare.”

Tu vieni da due stagioni a Lecco: trovi qualche analogia con la tua vecchia squadra?
“Sicuramente entrambe le società puntano in alto e di rimanere tra le prime nella classe in categoria. In realtà penso siano due società simili, che puntano su giocatori di qualità e con tanta voglia di fare bene.”

foto da Lecco Channel News

Che impressione ti ti ha fatto Vicenza quando l’hai affrontata?
“Giocare contro la Tramarossa è sempre stato difficile: una squadra esperta che ha sempre fatto della fisicità uno dei suoi punti di forza. Penso che questa potrà essere una nostra qualità anche nel corso della prossima stagione: abbiamo un reparto lunghi ben fornito e che sicuramente potrà fare la differenza sotto le plance, rendendo duro per tutti segnarci e facendoci valere in attacco.”

Ecco, venendo al campo: tu sei una guardia, ma come ti definisci come giocatore?
“Beh io sono principalmente una guardia e a Lecco ero tornato a fare principalmente il tiratore, ma in passato ho fatto anche il playmaker e ho giocato da tre, sperimentando quindi qualsiasi ruolo da esterno. Vedrò cosa mi chiederà l’allenatore, ma non ho problemi ad adattarmi alle esigenze della squadra.”

Come credi sarà la Tramarossa Vicenza nella stagione 2018-19?
“Se troviamo i meccanismi giusti secondo me abbiamo tantissime armi nel nostro arsenale: abbiamo tanta qualità sia sotto canestro che al tiro da fuori e possiamo trovare la giusta quadratura del cerchio e fare scelte giuste sia quando attaccheremo che in fase difensiva. Siamo poi un gruppo che in parte si è rinnovato, a partire dalla guida tecnica, quindi sarà compito nostro dover trovare le giuste soluzioni in campo. Vedremo quello che succederà, ma questa squadra ha sicuramente i mezzi tecnici e atletici per fare molto bene.”

 

La foto in copertina è presa da Lecco Channel News