Serie B: una Tramarossa sciupona perde contro Crema 65-66

Parziali: 9-16, 20-15 (29-31); 23-13 (52-44), 13-22

Vicenza: Svoboda 3 (1/8, 0/3), Demartini 9 (3/9, 0/1), Montanari 0 (0/5, 0/3), Corral 19 (8/16, 1/4), Campiello A. 7 (2/6, 0/2); Kekovic 12 (5/7, 2/4), Chinellato 9 (4/11, 0/5), Contrino, Rigon ed Elio NE. All. Silvestrucci

12 punti per Lazar Kekovic, rientrato dall’infortunio

Crema: Dagnello 9 (3/12, 1/9), Poggi 11 (4/5, 1/1), Paolin 9 (3/10, 3/8), Ferraro 17 (6/13, 5/9), Molteni 9 (4/9, 0/3); Del Sorbo 3 (1/5 da tre), Amanti 3 (1/1), Bianchi 5 (2/8, 1/1), Ciaramella e Gazzillo NE.

Note. Vicenza: 26/71 al tiro, 3/23 da tre, 10/17 ai liberi. Rimbalzi 44 (Corral e Demartini 7): 28 dif. + 16 off. Assist 16 (Demartini e Chinellato 3), palle rubate 8 (Demartini 3), stoppate 3 (Corral 2), palle perse 14 (Corral 3). Falli 11, Svoboda espulso per comportamento scorretto.

Crema: 24/63 al tiro, 12/36 da tre, 6/8 ai liberi. Rimbalzi 41 (tre giocatori 6): 30 dif. + 11 off. Assist 17 (Molteni 5), palle rubate 9 (Paolin 3), stoppate 2 (Del Sorbo e Paolin), palle perse 19 (Paolin 5). Falli 20, Del Sorbo espulso per doppio antisportivo, Ferraro uscito per cinque falli.

9 punti per Daniele Demartini

Una Tramarossa Vicenza un po’ sciupona perde la sfida in casa contro la Pallacanestro Crema: la partita contro i lombardi, che adesso hanno agganciato Piacenza al secondo posto in graduatoria, era importante per la classifica dei biancorossi, perché oltre che avvicinare gli avversari avrebbe mantenuto la Tramarossa nei pressi delle zone altissime della classifica. Vicenza va in svantaggio in avvio, poi rimonta e a cavallo tra gli ultimi due quarti sembra in grado di vincere la sfida, mancando però il colpo del ko. 19 punti di Corral, 12 quelli messi a segno da Kekovic, rientrato dall’infortunio. Svoboda espulso per una spinta a Del Sorbo.

Vicenza con le polveri bagnate in avvio: i biancorossi vanno al tiro diverse volte, senza però trovare il fondo della retina. anche Crema fatica un po’, ma riesce a sbloccarsi e ad andare prima sul 4-0; quindi allunga a +6 (8-2), quando Corral sblocca la Tramarossa. I vicentini sono un po’ imprecisi sui passaggi e una strigliata di Silvestrucci produce i suoi effetti, con Demartini e Andrea Campiello che riportano la squadra a -2; poi Chinellato e Demartini si divorano il pareggio in contropiede e una tripla di Ferraro vale il +5 ospite. Nel finale di quarto la tripla di Del Sorbo vale il +7 a Crema che va alla prima pausa sul 16-9.

Subito nel secondo quarto i biancorossi cambiano marcia: Crema tocca il massimo vantaggio a +8, poi cinque punti di fila di Corral e un canestro di Demartini in contropiede portano Vicenza a -5. Kekovic porta energie importanti dalla panchina e un canestro dalla media distanza e un passaggio a Corral portano la squadra a -1. Crema resta avanti grazie a Ferraro, che continua a segnare da tre; Vicenza si tiene al passo e il secondo quarto va in archivio con un canestro di Corral che segna il -2 praticamente sulla sirena.

3 punti segnati da Ariel Svoboda, che è stato espulso nel corso del terzo quarto per una spinta a Del Sorbo

Vicenza inizia l’ultima frazione facendo un 5-0 di parziale che porta i biancorossi avanti per la prima volta nella partita; Svoboda, con l’unico canestro della sua gara allunga il vantaggio e i canestri di Chinellato e del capitano mettono la Tramarossa avanti di due possessi sul +6. A questo punto arriva il fattaccio: Del Sorbo commette un antisportivo su Andrea Campiello in penetrazione e dice qualcosa di troppo; a reagire però non è il 32 vicentino ma Svoboda, che spinge a terra il numero 5 ospite. Gli arbitri comminano l’espulsione all’argentino, cosa che causa l’annullamento della sanzione per antisportivo e Vicenza spreca una chance importante di allungare nel punteggio. Nel finale di quarto Umberto Campiello mette a segno altri due canestri che permettono a Vicenza di allungare a +8 (52-44) nel finale di frazione.

Ultimo quarto elettrico: Del Sorbo e il capitano della Tramarossa si agganciano in area e gli viene comminato un doppio antisportivo che causa l’espulsione del cremasco; Paolin segna con una tripla, ma Kekovic risponde immediatamente. A questo punto però, Vicenza si paralizza in attacco e non riesce più a segnare; Crema ringrazia e infila un parziale di 9-0 grazie alle triple di Paolin e Ferraro e ritorna in vantaggio. Si va avanti punto a punto: Demartini segna con una tripla, Ferraro esce per falli; i liberi di Andrea Campiello e Demartini mettono Vicenza avanti 65-61. La gara potrebbe essere quasi chiusa, ma i biancorossi in attacco non riescono più a segnare; Molteni trova quindi le giocate decisive, segnando un canestro con fallo di Demartini e quindi il cesto del definitivo sorpasso, 65-66, dopo che Vicenza ha concesso un numero esorbitante di rimbalzi in attacco. L’ultima occasione per Vicenza sulla sirena ce l’ha Chinellato, che cerca di fare il sorpasso con una tripla, che si spegne però sul ferro.

Vicenza cade quindi contro Crema: è la sesta sconfitta del campionato, la terza tra le mura amiche. Per i biancorossi è una chance persa, perché la partita era vincibile e l’avversaria alla portata nonostante la classifica. Adesso i biancorossi sono chiamati a vincere a Palermo prima della pausa, in modo da chiudere al meglio il girone d’andata e guardare al girone di ritorno dalla miglior posizione di classifica possibile.