Supercoppa: mercoledì torna la sfida infinita, al secondo turno è Vicenza-Padova

Mercoledì 15 settembre, alle 20:30, al palazzetto dello sport Città di Vicenza, ritorna la sfida eterna: nel secondo turno di Supercoppa 2021, i biancorossi della Civitus Allianz Vicenza se la dovranno vedere contro la Virtus Padova, nel derby veneto che da sempre ha contraddistinto le stagioni in Serie B di Vicenza. Una sfida, quella tra biancorossi e neroverdi, che si rinnova per l’ottava stagione consecutiva (compresa la stagione di Serie C 2014-15, quella della promozione) e che darà il pass per la finale del girone contro una tra UEB Cividale e Rucker Sanve San Vendemiano. Confermati i 600 ingressi a disposizione, per una serata in cui Vicenza dovrà dare tutto per cercare di centrare il passaggio del turno.

Quindici i precedenti tra le due squadre, con Padova in vantaggio per 8-7 complessivamente. Le ultime tre sfide ufficiali però, sono tutte state a favore della squadra vicentina: l’anno passato, infatti, i biancorossi di coach Cesare Ciocca vinsero entrambe le sfide di campionato e la partita inaugurale del girone di Supercoppa, tornando così al successo nel derby dopo quattro stop consecutivi.

I patavini si sono guadagnati il diritto di giocare il secondo turno superando Monfalcone in un match equilibrato, terminato 75-70 nel palazzetto di Rubano. La Virtus ha cambiato tanto rispetto all’anno passato, a cominciare dalla guida tecnica, passata da Daniele Rubini (andato a Carrè) a Riccardo De Nicolao, figlio del compianto ‘Pici’ e prima assistente proprio di Rubini. Attenzione alla coppia di guardie formata da Francesco De Nicolao e Pietro Bocconcelli, entrambi in doppia cifra nella sfida inaugurale contro Monfalcone. I compiti di ala piccola sono stati svolti da Leonardo Marangon, almeno inizialmente, mentre i due lunghi sono una coppia temibile tanto quanto quella di guardie: Michele Ferrari, che nella prima partita ha chiuso con 17 punti e 8 rimbalzi, e il nuovo innesto, Isacco Lovisotto. Dalla panchina, ecco una vecchia conoscenza berica, ovvero capitan Schiavon, ma non vanno poi dimenticati Giacomo Cecchinato e Nicolò Pellicano, pronti a dare il cambio nel backcourt. Nel pitturato sono pronti a subentrare Marco Lusvarghi e Carlo Balducci.

Nel frattempo, la Lega Nazionale Pallacanestro ha annunciato dove si disputerà la Final Eight: la location prescelta è Lignano Sabbiadoro, dove nel weekend del 24-25-26 settembre le squadre di A2 e Serie B andranno a giocarsi i tre turni decisivi per la conquista della Supercoppa 2021 di entrambe le categorie.