Under 16: squadra in crescita, parla coach Meridio

Dopo una prima fase difficile, l’Under 16 della Pallacanestro Vicenza nell’ultimo impegno è tornata alla vittoria, avendo la meglio nel derby sul Basket San Giuseppe per 65-74 e trovando un successo a lungo inseguito in questo campionato. Abbiamo approfittato dell’occasione per chiedere al coach, Roberto Meridio, cosa ne pensa dell’andamento della stagione fino a questo momento.

Allora Roberto, cosa ne pensi dell’andamento della squadra fino a questo momento?
“Sicuramente i ragazzi hanno avuto bisogno di ambientarsi al nuovo campionato, che si è dimostrato difficile e con avversarie di livello. La scelta di fare un campionato regionale ha dato maggiori possibilità di miglioramento al gruppo: fare una stagione a livello provinciale avrebbe portato meno stimoli. Così, anche se con qualche sconfitta di troppo, ci siamo approcciati al livello Gold e i risultati di quanto sia stato importante questo per i ragazzi si stanno già vedendo.”

Quali sono stati i miglioramenti più evidenti?
“Beh, la squadra ha iniziato la stagione un po’ timorosa, senza contare che i ragazzi avevano bisogno di essere amalgamati un po’ di pi. Abbiamo iniziato la stagione perdendo le partite anche di 40 punti, poi piano piano ci siamo rodati fino ad arrivare a lottare alla pari con la capolista, il Basket Summano. Siamo cresciuti tantissimo e nelle ultime partite abbiamo lottato punto a punto per tutta la partita, riuscendo poi a vincere la partita contro San Giuseppe.”

Cosa vorresti dalla tua squadra da qui alla fine? Che obiettivi vi ponete?
“I ragazzi sono ancora un po’ timorosi in difesa: vorrei diventassero più aggressivi e concentrati quando sono gli avversari ad attaccare. Essere un po’ più attenti sulle rimesse, inisistere sui fondamentali e incrementare la velocità di gioco e di esecuzione. I mezzi i ragazzi ce li hanno e la vittoria appena ottenuta deve essere un’iniezione di fiducia da qui alla fine.”