Under 18 Gold: successo importante contro l’Oxigen Bassano 58-60

Parziali: 14-15 ; 19-10 (33-25) ; 9-12 (42-37) ; 16-23 (58-60)

Oxygen Bassano : Poloniato 8, Ferraro 6, Tasca 9, Ruperti 10, Gianesello 4, Gusi 2, Zonta, Cristina, Maschio 6, Basso 13, Visentin, Grgurovic.  All. Piotto, Vice All. Dal Bianco

Unisalute “A” : Vidrini 3, Repele, Owens M. 13, Introna, Slanzi, Zovi 2, Rigoni 2, Veller, Carrettiero 10, Toldo 12, Gala 11, Milani 7.  All. Toro, Vice All. Zocca

Aggancio riuscito! Dopo la sconfitta nell’ultima partita del 2017 contro il PlayBasket Carrè, l’Under 18 Gold trova una vittoria importante sul parquet del Bassano e lo aggancia in classifica, sopravanzandolo in virtù degli scontri diretti.

Inizio difficile per i biancorossi, che si fanno sorprendere dalla fisicità degli avversari, capaci di scavare un piccolo solco in avvio attaccando il ferro in penetrazione. Vicenza dopo un po’ si ritrova e inizia a serrare i ranghi in difesa, sopravanzando nel punteggio nel finale di quarto, che termina 14-15.

Bassano riparte a mille nella seconda frazione e infila un parziale di 9-0; Vicenza cerca la reazione, ma i tentativi di rimonta vengono regolarmente frustrati dagli avversari, che mantengono il vantaggio e vanno al riposo avanti di otto lunghezze. L’Unisalute va al riposo un po’ scorata, ma esce dallo spogliatoio carica per ribaltare la partita.

Vicenza stringe le maglie in difesa e inizia a trovare canestri con continuità in attacco; Bassano però è un osso durissimo per i nostri, che soffrono ancora le iniziative al ferro degli avversari e a causa di qualche contropiede di troppo si arriva all’ultimo quarto che il divario è stato solo parzialmente recuperato (42-37)

L’ultimo quarto è da thriller: Vicenza in attacco non sbaglia più un colpo e inizia a farsi avanti con prepotenza; Bassano per un po’ risponde colpo su colpo, ma nel finale di partita le energie e la lucidità iniziano a venir meno ai bassanesi. Vicenza non molla e allora trova un paio di canestri importanti e fiducia dalla lunetta, elementi che permettono di impattare a 58 a 4” dalla fine. Bassano chiama timeout, ma spreca il pallone della vittoria; Owens si lancia in contropiede, sbagliando però l’entrata. Sul tap-in il più lesto è Milani, che spinge in fondo alla retina il pallone del successo biancorosso.

Adesso l’Unisalute è attesa dal turno di riposo; si tornerà poi tra le mura di casa dove si affronterà il San Giuseppe nel derby cittadino.