Under 18 Silver: la seconda fase riparte dal secondo posto, parlano Meridio e Munarini

Prima fase archiviata per l’Under 18 Silver, che dopo la sconfitta iniziale contro Altavilla ha inanellato un filotto di tredici successi consecutivi, utili a proiettare la squadra in testa alla classifica a pari merito con la stessa Altavilla, prima solo per la differenza canestri negli scontri diretti. Non c’è comunque un minuto per rifiatare: l’Allianz già questo weekend sarà impegnata contro la Fulgor Thiene nella fase Orologio, nella quale verranno riaffrontate tutte le squadre una terza volta prima di affrontare le final four provinciali ed eventualmente la fase regionale.

La soddisfazione di coach Meridio rispetto alla prima parte di stagione è evidente nelle sue parole: “Abbiamo un gruppo ridotto, che non conta di molti elementi, ma quando siamo in un numero sufficientemente ampio ci alleniamo con intensità. Abbiamo perso solo una partita contro l’altra squadra più forte del campionato e alla prima giornata, quando i meccanismi dovevano ancora essere rodati. Contiamo comunque di fare strada e giocarci anche la fase provinciale.”

La squadra beneficia di un gruppo misto in cui 2002 e 2003 giocano insieme, facendo sul mix tra più grandi e più piccoli uno dei punti di forza. “L’affiatamento e l’attaccamento che i ragazzi stanno dimostrando sono importanti. Giochiamo sempre per vincere ma anche leggeri: non c’erano moltissime aspettative su questo gruppo e questo ha giocato a nostro favore, perché siamo scesi in campo dall’inizio senza pressioni. Adesso però vogliamo giocarcela fino in fondo. Dobbiamo però migliorare la nostra intensità difensiva perché subiamo ancora tanti punti: dovremo migliorare in vista della prossima fase.”

Dello stesso avviso è anche il capitano della squadra, Filippo Munarini: “Siamo un gruppo tosto e siamo un bellissimo collettivo. Il nostro obiettivo è arrivare primi al termine della prossima fase e di vincere tutte le partite da qui ad aprile, in modo da affrontare le final four da primi.”